Rieducazione Alimentare

Il metodo consiste nell’accompagnare la persona verso un cambiamento lento, progressivo, ma radicale, nello stile di vita alimentare e più in generale, a 360 gradi sulle di vita. Crediamo molto nel potenziale di ogni persona, nella sua determinazione ed autostima, ed è lì che cerchiamo di inserirci, per offrire il supporto necessario affinchè si acquisiscano tutti gli strumenti per poi lavorare in autonomia. Non si tratta solo di “mettersi a dieta”, ma di imparare a mangiare, a gestire la propria giornata, conoscere il crono-metabolismo, le corrette associazioni tra gli alimenti, le strategie giuste per contenere la fame nervosa o la voglia di dolce etc. etc…

Alla fine di questo percorso, solo desideriamo restare in contatto con voi per l’amicizia che si è creata, ma non più per mettervi a dieta, perché il peso perso NON sarà più recuperato!

Si inizia con una chiacchierata conoscitiva, quella che ci piace definire una “free consultation” dove immaginandoci seduti davanti ad una tazzina di caffè, facciamo due chiacchiere per conoscerci e capire su cosa lavorare insieme. 

Successivamente, si prenota una visita online (su ZOOM), della durata di 1h circa, dove si esamina nel dettaglio lo stato di salute della persona e le sue abitudini alimentari e di stile di vita (orari, abitudini lavorative, ore di sonno, attività fisica, tipo di alimentazione seguita fin a questo momento e preferenze alimentari). Si compila insieme una scheda anamnestica, a completamento della quale si richiedono esami clinici ed ematochimici recenti (se si desidera condividerli), presenza di intolleranza o allergie, farmaci ed integratori in assunzione.

Una volta conclusa la visita si procede alla stesura del piano alimentare personalizzato, secondo le esigenze, obiettivi, gusti ed abitudini del singolo. Ogni piano è realizzato senza l’ausilio di software ma solo secondo le linee guida della dottoressa, per il calcolo calorico, della costituzione corporea e del fabbisogno calorico giornaliero. Inoltre, si forniscono preziosi consigli grazie alla collaborazione di uno Chef, per elaborare i pasti al meglio, con una cucina leggera ma gustosa, mantenendo intatte tutte le proprietà nutrizionali degli alimenti senza perdere il gusto, esaltando gli autentici sapori del cibo. Ogni ricetta viene personalizzata secondo le preferenze della persona.

La dottoressa resta a disposizione per i seguimenti e per domande, dubbi o consigli con assistenza whatsapp continua.

Nell’ambito della rieducazione alimentare è nostro compito accompagnare le persone verso l’automonitoraggio di peso e misure antropometriche, per valutare settimanalmente insieme i progressi raggiunti. Si fornirà una scheda con le indicazioni grafiche su come prendere le misure corporee, si eseguirà il calcolo dell’indice di massa corporeo e della costituzione, i percentili di peso ed altezza (per bambini ed adolescenti), la stima del peso ideale ed il peso finale come obiettivo comune da raggiungere.

Tra i nostri servizi offriamo:

Piano specifico per bambini ed adolescenti

Piano specifico per over 50-  e menopausa

Piano specifico per fibromialgia

Piano specifico per obesità e sindrome metabolica

Piano specifico per diabete

Piano specifico per ipertensione

Piano specifico per malattie infiammatorie ed autoimmuni

Piano specifico per atleti e/o squadre sportive

Piano specifico per tonificazione, massa muscolare e acquisto peso

Assistenza specifica per disturbi del comportamento alimentare