DIGIUNO
24/02/2022 2022-03-25 11:13DIGIUNO
Il digiuno intermittente serve davvero a qualcosa?
Vogliamo chiarire sin da subito che, qualunque sia la motivazione, saltare i pasti è sempre sconsigliato. Condurre una dieta disordinata, con tante ore senza mangiare, non fa mai bene, neanche nel caso in cui si opti per questa scelta dopo una ricca mangiata. Meglio depurarsi con una centrifuga detox, con un piatto di verdura o di frutta, piuttosto che rimanere digiuni.
Saltare i pasti è sempre sconsigliato
Dott.ssa Silvia Barbaresi
Tutti i dietologi e i nutrizionisti consigliano di seguire un’alimentazione sana ma scandita da alcuni ritmi: 3 pasti principali e 2 spuntini solitamente. Anche nel caso in cui si voglia perdere peso, lo si deve fare mangiando, ovviamente abbassando il numero di calorie, prestando attenzione ai condimenti, evitando alcuni cibi ma mai e poi mai saltando pasti interi.
Discorso diverso riguarda un tipo di dieta che in questo momento sta andando molto di moda, quella del digiuno intermittente, dove si può osservare la regola 8/16 (si mangia nell’arco di 8 ore preferibilmente tra colazione, pranzo e spuntino) o del 5/2 dove si mangia normalmente, seguendo un certo regime per 5 giorni e assumendo un massimo di 500 calorie nei restanti due giorni della settimana. ( Guarda il nostro video su Youtube in merito a questo argomento )
Naturalmente questa dieta non può essere improvvisata, sarà necessario lasciarsi guidare da un professionista.
Dott.ssa Silvia Barbaresi
Nutri4lifestyle è a tua disposizione per definire un piano specifico per te!
Ti Aspetto , Silvia Barbaresi